iGNUvation for Data Collection

October 16th, 2017 Posted by Data Collection, DRR, GIS, ICT4Ag, ICT4D, MHealth, Refugees, software development 0 comments on “iGNUvation for Data Collection”

Innovazione per lo Sviluppo, è un progetto che nasce da un percorso di riflessione attivato da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo con la compartecipazione di Fondazione CRT (sul tema: dati per il sociale e lo sviluppo) il cui obiettivo generale scaturisce in prima istanza da un profondo bisogno di innovazione in tutti i comparti (compresa la cooperazione internazionale) per rispondere al quale una prospettiva intersettoriale può costituire una modalità utile e vincente.
E’ un progetto rivolto al mondo della
cooperazione internazionale e dell’innovazione per offrire un percorso di apprendimento, networking e progettazione di soluzioni tecnologiche, in un’ottica di open innovation.
All’interno del progetto si inseriscono gli
Open Days dell’innovazione, due giorni di eventi aperti alla città e dedicati alle organizzazioni non profit. Per identificare insieme quale innovazione viene chiesta oggi al Terzo Settore nel contesto di cambiamento della nuova Riforma.
Suggeriranno inoltre strumenti utili per un’innovazione aperta e per la trasformazione digitale del Non Profit tramite l’implementazione di tecnologie all’avanguardia.

Abbiamo presentato la nostra candidatura e siamo stati selezionati  tra i 20 migliori casi da presentare nello spazio espositivo degli Open Days dell’innovazione. I partecipanti agli Open Days potranno visitare gli stand in qualunque momento ma è anche previsto un “Innovation tour” guidato dalle 14,30 alle 16,30 di lunedì 6 in cui i visitatori divisi a gruppi si  sposteranno tra i diversi stand in slot di circa dieci minuti ciascuno, in cui conosceranno i singoli espositori.
Il titolo del progetto che presenteremo all’interno dell’Open Space sarà “iGNUvation for Data Collection – il Software Libero al servizio della Cooperazione”

ICT4Health
ICT4Health
ICT4Edu
ICT4Edu
ICT4Ag
ICT4Ag
ICT4DRR
ICT4DRR

Presenteremo tre esempi di applicazioni per la raccolta dati.

1. Piattaforma Web e Mobile per la raccolta e l’analisi di dati sanitari nei campi rifugiati

2. Piattaforma per il  riconoscimento facciale per le scuole del Burkina Faso.

3. Piattaforma webGIS per la raccolta di dati per la gestione delle emergenze in Centro/Sud America.

Nello stand sarà presente una postazione, dotata di monitor e di videocamera per simulare la conta degli studenti in un’aula tramite il riconoscimento facciale. Saranno disponibili inoltre dei tablet per testare l’applicazione di raccolta ed elaborazione dati e la piattaforma webGIS.

Cercheremo di raccontare, nel modo più interattivo e coinvolgente, la nostra storie, la nostra esperienza ed i nostri progetti.

QUANDO

6 novembre – 7 novembre 2017

DOVE
BASE MILANO
Via Bergognone, 34
M2 Porta Genova
Milano

PER INFORMAZIONI
http://www.opendaysinnovazione.it/