Gnucoop Academy 2021

A partire dal mese di Marzo 2021 prenderà avvio un nuovo ciclo di formazioni della nostra Gnucoop Academy.

Riproporremo il corso in Logistica Umanitaria in lingua francese. Il corso è rivolto a tutte quelle persone che vogliono comprendere e avvicinarsi all’ambito della Cooperazione Internazionale e lavorare come logisti per Organizzazioni Non Governative (ONG) in Paesi in Via di Sviluppo (PVS) in situazioni di emergenza o di crisi prolungata.

Tornerà inoltre un nostro “classico”, il corso di Smart working, giunto ormai all'ennesima edizione. Gnucoop è una società cooperativa dislocata su tutto il territorio italiano e fin dalla sua nascita si è avvalsa principalmente di smart-working. Ha dovuto fin da subito, immaginare un luogo virtuale per tutti i suoi lavoratori, che potesse farli sentire a proprio agio. In due parole: un ufficio virtuale. Da qualche anno abbiamo quindi deciso di mettere la nostra personale esperienza al servizio degli operatori del terzo settore attraverso una serie di corsi e webinar sull’utilizzo degli strumenti di Google e di Microsoft Office 365.

A febbraio riapriranno anche le candidature per la terza edizione del corso Data Collection per la misurazione d’impatto. Il corso è inserito all’interno di FormazioneSviluppo, il percorso formativo di Innovazione per lo Sviluppo. Innovazione per lo Sviluppo è un programma rivolto al mondo dell'innovazione e della cooperazione internazionale, promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo. L’obiettivo del corso è quello di fornire all’organizzazione, attraverso l’utilizzo di una piattaforma di raccolta dati, uno strumento per conciliare la riflessione strategica sul piano della mission, con i meccanismi di finanziamento basati su progetti.

Sarà inoltre riproposto, in una nuova versione il corso di Data Analysis - Data Analysis Mini Kit. Da quando abbiamo lanciato il primo webinar durante il primo lockdown, che ha avuto più di 120 iscritti, ci siamo resi conto quanto,tra gli operatori della Cooperazione Internazionale, ci sia richiesta di un approfondimento di questo tipo di conoscenza. Nella cooperazione internazionale infatti è sempre più richiesta la capacità di raccogliere e gestire dati per vari scopi. Questo richiede alle organizzazioni un livello di competenze scientifiche non sempre presenti tra gli operatori. Il corso intende colmare questo divario. Le principali tecniche di statistica utili nella cooperazione e le conoscenze matematiche di base (statistica descrittiva e predittiva) per effettuare analisi.

In serbo abbiamo però anche alcune novità.

Machine Learning: un corso per illustrare le principali tecniche di machine learning, la struttura del processo ed il suo utilizzo nel campo dell’aiuto umanitario. All’interno del corso verranno presentati alcuni specifici casi studio:

  • Machine Learning per la pulizia dei dati;
  • PICAPS- utilizzare metodi di analisi dei dati e di datamining per descrivere la situazione socio-economica delle famiglie in alcuni villaggi del Burkina Faso, con l'intento di capire in quali ambienti i bambini sono più inclini a non frequentare la scuola.

From paper to tablet - strumenti IT per la raccolta dati: il corso vuole migliorare il processo di monitoraggio e valutazione dei progetti e delle organizzazioni, attraverso lo sviluppo di strumenti adeguati ed innovativi di raccolta, sistematizzazione e analisi di dati. La pluriennale esperienza di Gnucoop nello sviluppo di piattaforme web mobili per il monitoraggio degli interventi di cooperazione ci ha permesso di acquisire un ottimo background nella gestione della raccolta e costruzione dei processi di analisi dei dati relativi agli interventi. In questi anni, infatti, si è notato come molto spesso oggi le organizzazioni si rivolgano all'utilizzo di strumenti informatici sottovalutando sia il necessario percorso di preparazione e analisi dei dati, sia quello che dovrebbe essere il loro utilizzo. Il corso sarà principalmente rivolto agli strumenti IT presenti oggi sul mercato ed utilizzati nei progetti di Cooperazione Internazionale.

Per chi invece fosse intenzionato ad intraprendere un percorso completo sull’uso e la gestione dei dati nel campo della Cooperazione Internazionale, Gnucoop sta organizzando un percorso della durata di 3 mesi, organizzato in 100 ore di lezione, di cui 50 online e 50 di lavoro off-line. Il tema del percorso formativo è “Manage Data Management”. Quest’idea nasce dalla pluriennale esperienza di Gnucoop in tema di Dati. Dalla teoria del Cambiamento, all’identificazione degli Indicatori, dalla stesura dei formulari alla scelta dello strumento per la raccolta digitale dei dati, come utilizzarli ed in quale modo l’intelligenza artificiale può venire in nostro aiuto. Obiettivo: creare figure capaci di utilizzare al meglio i dati in loro possesso per potenziare efficacia ed efficienza dei progetti di umanitari.

Nello specifico il percorso sarà composto dai seguenti moduli:

  • Data management
  • Data analysis I
  • Data analysis II
  • Impact measurement



   training   dataanalysis   datacollection   data

Get in touch!

Operational Headquarters

Milano
via Stefanardo da Vimercate 28
20128 ITALY
(+39) 3703309574
Pisa
Lungarno Mediceo 56
56127 ITALY
(+39) 3703173931
Email
info@gnucoop.com
This website uses cookies to improve your experience.   Accept  -  Read More